studio medico specialista in ortopedia e medicina naturalista
Dr.ssa med. Julia Obermeyer
Medico specialista in ortopedia _1986 - 1992 Studio in medicina presso l'Università di Colonia _1992 - 1998 Specializzazione in Ortopedia presso le cliniche St. Franziskus Hospital di Colonia e St. Katharinen Hospital di Frechen _Nel 1998 esame di specializzazione in Ortopedia davanti all'ordine dei Medici del Nordrhein _Nel 2000 conseguimento del titolo di Laura in Medicina presso l'Univeristá _Dal 1999 - 2006 ha lavorato nel suo studio nei pressi di Colonia _Dal 09.2006 studio medico Ortopedico a Bressanone / Alto Adige
Riconoscimento
Corsi di formazione e conseguimento dei diplomi in Chiroterapia _Medicina Sportiva _Naturopatia _diploma A e diploma B in Agopuntura _Osteopatia _Chiropratica con metodo americano _Kinesiologia applicata _Terapia del dolore _Neuralterapia _Cure psicosomatiche _NLP _Medicina subacquea _Medicina d'emergenza- urgenza _sonografia dell'apparato motore
Trattamenti e terapie
chi può rivolgersi allo studio
Tutti, dai lattanti alle persone in età molto avanzata. Ma anche donne in gravidanza e pazienti che soffrono di malesseri acuti e cronici, di dolori dovuti a un incidente sportivo passato o molto recente, se non sono necessari un'operazione o un trattamento clinco ospedaliero, di dolori legati all'attività sportiva, a incidenti e a interventi.
per quali tipi di dolori
Dolori alla colonna vertebrale, difficoltá di movimento della colonna vertebrale, dolori alla schiena continui o discontinui, sciatica, ernie al disco, colpi della strage, dolori cervicali, emicrania e mal di testa, tensioni, traumi sportivi, bruxismo/ dolori dentali, disturbi posturali, scogliosi, dolori aticolari, gomito del tennista, cervicobrachialgia, debolezza e malesseri dovuti allo stress, capogiri, irritazione dei nervi, problemi di piedi.
in gravidanza
Mal posizionamento del feto nel grembo materno ad esempio posizione podalica, problemi di bacino, mal di schiena / sciatica, tensioni, dolori al collo, etc.
prima infanzia, infanzia e adolescenza
Asimmetria posturale dovuto a un mal posizionamento delle prime vertebre (KISS Syndrom), distonia del collo, problemi di digestione, difficoltá a bere, infiammazioni dell'orecchio croniche o frequenti, asma, dificcoltà di apprendimento e disturbi da deficit di concentrazione, iperattivitá, disturbi dello sviluppo, enuresi notturna, scogliosi, problemi posturali, mal di schiena.
Metodi di trattamenti
Oltre ai classici trattamenti dell'ortopedia e ortopedia pediatrica, lo studio offre anche le seguenti terapie alternative
Medicina ortopedica e traumatologia sportiva
Kinesiologia professionale applicata - Injury Recall Technique
Chiropratica con il metodo americano
Osteopatia
Ortopedia pediatrica
Osteopatia del dolore secondo il metodo Typaldos
Agopuntura
Medicina ortomolecolare
Medicina ortopedica e traumatologia sportiva
tratta le malattie e traumi dell'apparato locomotore
Uso terapie interventistiche e conservative. Dopo gli studi di medicina, segue un lung tirocinio in ospedale, in cui si apprendono le terapie interventistiche e conservative, a conclusione dello stesso si svolge l'esame di specializzazione davanti all'Ordine dei Medici. Nel mio studio è spossibilie raggiungere un rapido miglioramento e una veloce guarigione dei malesseri dovuti a incidenti molto recenti o del passato, che non necessitano di interventi chirurgici, ma anche dei dolori post operatori grazie all'impiego di vari trattamenti della medicina classica, osteopatia, chiropratica e chinesiolgia applicata e all'uso dell'omeopatia, della fitoterapia, della laserterapia e della Kinesiology Taping Therapy (bendaggio adesivo elastico).
Chiropratica con il metodo americano
il libero funzionamento del sistema nervoso
La chiropratica si base sulla consapevolezza che le malattie e i disturbi nel corpo sono spesso causati da problemi nella trasmissione degli impulsi nervosi. Il sistema nervoso centrale comanda il funzionamento di tutti gli altri organi, quindi la trasmissione degli impulsi e dei comandi puó essere disturbata da una pressione e uno stiramento del midollo spinale o del nervo spinale, a loro volta derivanti da una scorretta postura della colonna vertebrale o del cranio. La chiropratica con il metodo americano mira alla localizzazione e al trattamento dolce di questi disturbi per ripristinare il libero funzionamento del sistema nervoso. Negli Stati Uniti e in molti altri Paesi la chiropratica é studiata all'Univeristà.
Ortopedia pediatrica
crescere sani
L'ortopedia pediatrica é una ambito specialistico dell'ortopedia che si occupa di deformazioni acquiste o congenite dell'apparato locomotore. In particolar modo nei bambini, quei piccoli disturbi dovuti alla cresita o a interventi correttori, come l'apparecchio ortodontico, possono sfociare improvvisamente in problemi molto pìù gravi, che possono essere evitati facilmente. Anche nei bambini possono essere usati sia trattamenti derivanti dalla medicina classica che trattamenti di osteopatia e chiropratica pediatrica.
Osteopatia
il ripristino dell'equilibro dei tessuti
La tensione ossea, muscolare e dei tessuti connettivi è sintomo di un mal funzionamento del fisico e degli organi, patologia fisiologica. Gli obiettivi dell'osteopatia sono: localizzare il disturbo, possibilmente con le mani, trattarlo con varie tecniche "dolci" e ripristinare l'equilibrio fisico per stimolare l'auto-guarigione. Negli Stati Uniti e in molto altri Stati l'osteopatia é una materia universitaria.
Professional Applied Kinesiology
ripristinare la salute in toto, cioè ripristinare l'equilibrio chimico, struttura e fisico
Il Dott. George Goodheart (1918 - 2008), medico chiropratico, ha studiato e sviluppato il noto test muscolare kinesiologico, con il quale la chiropratica studia come reagisce la funzionalitá di un muscolo ad un evento di stress. Nel corso dei suoi studi egli é riuscito a trovare, e a dimostrare, un nesso tra le reazioni muscolari dell'apparato motorio in eventi di stress e i meridiani dell'agopuntura, il metabolismo e la psiche. L'eccezionalitá di Goodheart sta nel fatto che egli é riuscito in un unico sistema diagnostico e terapeutico tecniche come la chiropratica, l'osteopatia, l'agopuntura, la medicina orto molecolare, etc.
Applied Kinesiology - Injury Recall Technique
cancellare i traumi
La Injury-Racall-Technique (tecnica di ricordo della lesione) si basa sull’osservazione di quei pazienti che in seguito a un incidente, a un’operazione o a una malattia non sono riusciti a recuperare al 100%.
È chiaro che il nostro corpo mantiene il ricordo dello shock subito; il trauma, memorizzato inconsciamente dal corpo, continua a produrre i suoi effetti collaterali e provoca dei disturbi in parti del corpo non interessate dal trauma originario.
Inconsapevolmente il paziente/il corpo ha una memoria neurologica del trauma e molto spesso non è la parte interessata dal trauma a dolere, a essere sofferente. Questa reazione neurologica viene provocata dall’attivazione dell’amigdala, una parte del cervello che gestisce le emozioni, in particolari modo la paura, e che è l’archivio della nostra memoria emozionale.
Osteopatia del dolore secondo il metodo Typaldos
il trattamento rapido ed efficace dei traumi all'apparato motorio
Questo trattamento trae origine dall'osteopatia. Si tratta di un trattamento manuale dei dolori acuti derivanti da slogature, strappi, stiramenti, distorsioni, dei dolori post-operatori e derivanti da terapie tradizionali dell'apparato motorio. I dolori nelle cosiddette fasce, ovvero nel sistema muscolo-scheletrico, viene localizzato e trattato manualmente. Questo tipo di trattamento porta generalmente a un rapido e duraturo miglioramento dei dolori.
Medicina ortomolecolare
garantire l'equilibrio dei nutrienti nell'organismo umano
Per il metabolismo e gli altri processi chimici importanti, il nostro organismo ha bisogno di una serie di nutrienti - aminoacidi, vitamine e minerali - nella giusta proporzione. Oggigiorno é possibile accertare la carenza o la sproporzione di molti nutrienti grazie a delle analisti del sangue specifiche. Nella terapia ortomoloecolare le sostanze piú efficaci sono quelle pure che, al bisogno, possono essere somministrate per via endovenosa o per inalazione. In aggiunta possono essere utilizzati anche dei preparati complessi omeopatici, ma il trattamento ortomolecolare non deve essere confuso con quello impiegato nella terapia omeopatica classica.
Agopuntura
liberare l'energia vitale
L'agopuntura ha cominciato a svilupparsi in Cina più di 2000 anni fa. In un individuo sano l'energie vitale, Qi in cinese, scorre in armonia, i sindoli organi e tessuti sono in forze e in equilibrio tra loro. La medicina cinese definische le malattie e i malesseri come un disturbo nel flusso dell'energia. Essi possono essere trattati efficacemente attraverso la stimolazione di precisi punti di agopuntura, disposti sui meridiani ernergetici.
Area Pazienti
Adulti
Bambini
Questionario anamnestico
Questionario anamnestico
Studio
Dr. ssa. med. Julia Obermeyer
Viale Mozart n. 2
39042 Bressanone (BZ)
partita iva IT 02616600215
SDI Code T04ZHR3
orario di apertura accettazione
lunedì - 7:00 - 17:30
martedí / mercoledí / giovedí - 7:00 - 16:30
venerdí - 7:00 - 15:30